LA FESTA DELLA MAMMA


La festa della mamma è una ricorrenza civile in alcuni Paesi del mondo, celebrata in onore della figura della madre, della maternità e dell'influenza sociale delle madri.

In gran parte degli Stati europei compresa l'Italia, la festa cade nella seconda domenica di maggio.




La festa della mamma, richiama le maestre e i maestri all'ordine, bisogna fare il lavoretto! 💪💪💪

Non è obbligatorio, ovviamente, ma i bambini sono felici di creare qualcosa per le loro mamme, che soprattutto dall'infanzia alla primaria sono il centro del loro mondo (e probabilmente sarà poi così per sempre💕💕💕) e anche gli insegnanti adorano vedere ogni anno i volti orgogliosi delle mamme che si commuovono ricevendo il lavoretto fatto dai loro bimbi appositamente per loro. 

Quante mamme conservano i lavoretti della festa della mamma gelosamente per anni e anni? 👩

E allora ecco un pò di POESIE per la festa della mamma:

PER LA MAMMA
Rodari


Filastrocca delle parole
si faccia avanti chi ne vuole.
Di parole ho la testa piena
con dentro “la luna” e “la balena”.
Ma le più belle che ho nel cuore
le sento battere: “mamma”, “amore”.



A MIA MADRE

Edmondo De Amicis

Non sempre il tempo la beltà cancella
o la sfioran le lacrime e gli affanni
mia madre ha sessant’anni
e più la guardo e più mi sembra bella.

Non ha un detto, un sorriso, un guardo, un atto
che non mi tocchi dolcemente il cuore.
Ah se fossi pittore,
farei tutta la vita il suo ritratto.

Vorrei ritrarla quando inchina il viso
perch’io le baci la sua treccia bianca
e quando inferma e stanca,
nasconde il suo dolor sotto un sorriso.

Ah se fosse un mio priego in cielo accolto
non chiederei al gran pittore d’Urbino
il pennello divino
per coronar di gloria il suo bel volto.

Vorrei poter cangiar vita con vita,
darle tutto il vigor degli anni miei
Vorrei veder me vecchio e lei…
dal sacrificio mio ringiovanita!


LA MAMMA
Roberto Piumini

Due braccia che m’abbracciano,
due labbra che mi baciano,
due occhi che mi guardano,
e mani che accarezzano
e sento un buon odore
e sento un bel sapore:
la mamma è
questo per me
e molto altro ancora:
la mamma è una dolcissima signora.


ALLA MAMMA
di R. Fontana

Con due sillabe soltanto
posso avere il mondo in mano
quando è sera e mi racconti
una fiaba sul divano.

E se il mattino con un bacio
mi risvegli dalla nanna, tutto è più dolce
con te, mamma.



Noi quest'anno abbiamo deciso di chiedere alle mamme le loro RICETTE PREFERITE per poter scrivere un ricettario delle mamme! Comporremo questo 👩libricino, decorato dai bambini, con la poesia della mamma all'interno che sarà sicuramente un bel ricordo da poter risfogliare negli anni! 🍧🍨🍩🍪🍤

In passato creammo anche una carinissima cucchiarella da aggiungere al ricettario! 




Allora BUON LAVORO A TUTTI, maestri e bambini! Il tempo stringe, quest'anno son
o pochissimi i giorni per darsi da fare! 😉


Un abbraccio stellare a tutti voi! 😘😘😘💗


Commenti