COS'E' UN COMPITO DI REALTA'???


Si tratta di una situazione-problema, quanto più possibile vicina al mondo reale, da risolvere utilizzando conoscenze e abilità già acquisite, mettendo in pratica capacità di problem-solving e diverse abilità in relazione all’attività, all’interno di contesti sociali moderatamente diversi da quelli resi familiari dalla pratica didattica.




Un compito di realtà può prevedere, ad esempio, di assolvere a un incarico, realizzare un progetto, costruire qualcosa di concreto o cimentarsi in una performance. Il compito non è mai solo un «impegno»individuale, ma può essere svolto, interamente o in alcune sue parti, individualmente, in coppia, nel piccolo gruppo e contemplare momenti di condivisione con l’intera classe, nel grande gruppo, per l’argomentazione finale (circle time).
Proprio per questa molteplicità rappresenta uno spazio di autonomia e responsabilizzazione dell’allievo. Per essere efficace, il compito deve avere una connessione evidente e diretta con il mondo reale e una esplicita significatività per gli alunni che vengono sollecitati e motivati dalle sfide che in esso si propongono. L’impegno di lavoro richiesto deve collocarsi nella zona di sviluppo prossimale di ciascuno, in cui non si «conosce ancora bene» la situazione ma si possiedono tutti gli strumenti cognitivi per affrontarla e risolverla. In questo modo si richiede agli studenti di ripensare, utilizzare le conoscenze, sperimentare le abilità in modo integrato e ragionare su cosa, come e perché lo si sta facendo, promuovendo un’attività continua di riflessione, ricostruzione, autovalutazione in tutte le fasi del lavoro.


Fonti: https://www.erickson.it/Pagine/Che-cos-e-un-compito-di-realt%C3%A0.aspx


Vi riporto di seguito, l'attività che abbiamo svolto in sezione con le mie colleghe. L'unità di apprendimento è della bravissima maestra Franca! Ed eccoci qui!!! 💜



U.D.A.: "Viva, viva il Carnevale!"


TEMPI: 9 GENNAIO-9FEBBRAIO

DESTINATARI: Sono stati coinvolti 19 bambini di 3, 4, 5 anni della sezione che hanno lavorato divisi per gruppi.


COMPETENZE CHIAVE EUROPEE

-           -  Imparare ad imparare
-         - Comunicare nella madre lingua
-          - Spirito d’iniziativa e imprenditorialità
-          - Competenze sociali e civiche

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
  •          Saper proporre delle idee
  •           Saper organizzare i momenti di lavoro
  •           Utilizzare diverse tecniche per decorare e creare
  •           Saper risolvere i problemi


FINALITA’

  -Sviluppare il senso di appartenenza ad un gruppo rispettando le prime regole di convivenza
   -Prendere consapevolezza della propria identità in rapporto a se stesso e agli altri
   - Acquisire nuove competenze

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO 3 ANNI

  •           Conoscere, discriminare e utilizzare in modo appropriato i colori fondamentali
  •           Sperimentare tecniche diverse per decorare e creare
  •           Manipolare vari materiali


OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO 4 ANNI

  •           Sperimentare varie tecniche costruttive
  •           Osservare e percepire i colori, esplorare e scoprire i loro molteplici significati
  •           Spiegare ed interpretare i propri prodotti grafici



OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO 5 ANNI

  •           Creare composizioni con colori e materiali inusuali
  •           Sperimentare varie tecniche espressive in modo libero e su consegna
  •           Sviluppare l’immaginazione e la fantasia



ATTIVITA’

-          Circle time
-          Lavori di gruppo e individuali
-          Utilizzo di colori con diverse tecniche espressive, acquerelli, tempere, pastelli, pennarelli
-          Sperimentazione e realizzazione di lavori con diverse tecniche

CAMPO DI ESPERIENZA PRINCIPALE

-          Immagini, suoni e colori

CAMPI DI ESPERIENZA TRASVERSALE

-          I discorsi e le parole
-          La conoscenza del mondo
-          I sé e l’altro
-          Il corpo e il movimento

SPAZI

-          Sezione arredata con tavoli e sedie predisposti in funzione del tipo di attività.
-          Salone per attività comuni alle sezioni del plesso.

MATERIALI

-          Fogli, cartoncini, carta velina, tempere, colori a dita, matite colorate, pennarelli, colla, spugne, tamponi, forbici, materiale di recupero e materiale non strutturato.

DOCUMENTAZIONE

-          Foto
-          Disegni
-          Video

VERIFICA E VALUTAZIONE

-          - Osservazione in itinere e finale
-         - Elaborati
-          - Partecipazione
-          - Motivazione
-          - Interesse
-         -  Scheda di rilevazione delle competenze in uscita
-          - Scheda di autovalutazione





GRIGLIA DI OSSERVAZIONE



     SI
    NO
 IN PARTE

Partecipa nel gruppo





Propone idee





Accoglie idee





Gestisce i materiali in modo adeguato





Assume incarichi











SCHEDA DI RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE IN USCITA



     SI
    NO
 IN PARTE

E’ in grado di usare correttamente il materiale: tagliare, incollare, …





Possiede una buona manualità: non fa pasticci quando lavora





Possiede una buona creatività e la mette in pratica senza paura di sbagliare





Usa termini per verbalizzare ciò che realizza durante l’attività





Ascolta le indicazioni dell’insegnante per realizzare correttamente l’ attività




Condivide con i compagni il materiale messo a disposizione





Chiede aiuto all’ insegnante se si trova in difficoltà









SCHEDA DI AUTOVALUTAZIONE

Disegna uno J  se l’ attività ti è piaciuta e uno L se l’ attività non ti è piaciuta


Ti è piaciuto organizzare la festa di carnevale a scuola?




Ti è piaciuto fare l’invito per la festa?




Ti è piaciuto addobbare la sezione?




Ti è piaciuto realizzare i costumi con la carta-crespa?




Ti è piaciuto ritagliare e incollare i pezzetti di carta?




Ti è piaciuto condividere le tue emozioni con i tuoi amici


Ti piacerebbe organizzare un’altra festa?




L’attività è stata svolta in un mese.
La parte del lavoro più interessante è stata quella che ci ha viste impegnate nella sperimentazione didattica suddivisa in varie fasi:

1)BRAINSTORMING:
 Abbiamo avviato la conversazione ponendo una domanda: “Bambini, sapete quale festa sta per arrivare?” Hanno immediatamente risposto. “Carnevale!”
Così abbiamo chiesto se volevano organizzare questa festa a scuola. Abbiamo preso un cartoncino 70x100 e l’abbiamo messo a terra scrivendo le parole-chiavi che suscitavano la festa di carnevale.



2) AVVISO AI GENITORI:
I bambini hanno deciso di fare dei disegni per avvisare i genitori del giorno della festa.

3) CREAZIONE DEGLI ADDOBBI:
I bambini dopo aver visionato il tablet per avere degli spunti hanno deciso di addobbare il salone con un grande pagliaccio e dei festoni con catenelle colorate.



4) CREAZIONE DEI COSTUMI:
I bambini hanno deciso di realizzare i costumi con la carta-crespa. Le bambine da principessa e i bambini da super-eroi. I bambini di 5 anni hanno aiutato i compagni più piccoli. Poi hanno realizzato delle mascherine. Hanno disegnato, dipinto e ritagliato le decorazioni da mettere sui loro costumi e sulle coroncine. Anche per fare le coroncine hanno collaborato prendendosi le misure.

5) VERIFICA:
 I bambini hanno avuto l’opportunità di scoprire e sviluppare nuove competenze grazie all’esplorazione di una situazione reale, alla pianificazione dell’esperienza e al confronto delle strategie risolutive. Attraverso la verifica di prestazioni autentiche abbiamo avuto modo di riconoscere e valutare il raggiungimento di una comprensione profonda.


La soddisfazione che i bambini hanno ricavato dai lavori finiti ci auguriamo che sia l’espediente che sostiene e rinforza il loro impegno a fare e che li spinge a mettersi in gioco per superare limiti e difficoltà.


Per oggi è tutto... spero che questa attività vi sia piaciuta! Fateci sapere!!! 😘😘😘😘





Che maestre pazze!!!!! 💗💗💗

Commenti