Ciao mamme e papà! 👩👨
OBIETTIVI:
Oggi mi rivolgo a voi perchè vi vorrei presentare un'attività per COMBATTERE LA NOIA A CASA CON I BIMBI e per FARE QUALCOSA DI CREATIVO!
OBIETTIVI:
- Sviluppare la creatività (fluidità, flessibilità e originalità)
- Stimolare il gioco di fantasia e il gioco condiviso
- Fare esperienza di gioco con materiali insoliti e comunemente utilizzati con una connotazione differente
- Sviluppare la curiosità verso le nuove possibilità di materiale a disposizione
- Stimolare l'osservazione e la collaborazione con gli altri
- Stimolare l'attenzione all'altro come risorsa
- Favorire un ampliamento di prospettiva
A proposito, NON DOVRETE STAMPARE NESSUNA SCHEDA, TANTO MENO COMPRARE NULLA, UTILIZZEREMO IL MATERIALE CHE ABBIAMO A CASA!
MATERIALI:
- Cartoni di diversa misura
- tappi (è consigliabile suddividere i vari tappi per colore e forma. Se si ha a disposizione una buona quantità di tappi è consigliabile disporli in ampi contenitori di plastica trasparente, in modo tale che i bambini possano avere a colpo d'occhio l'idea di un insieme di tappi di colore e forma differenti)
- Stoffe (di forma, colore e grandezza diversi)
- Carta stagnola (a fogli e appallottolata)
- Gomma piuma
- Bottiglie
- Bottiglie del latte
- Pezzettini di legno
- Cialde del caffè
- Vasetti dello yogurt
- Rocchetti di plastica
- Boccettine
- Cartoni
- Vassoi
L'IDEALE SAREBBE AVERE OGGETTI DIVERSI TRA DI LORO PER FORMA, COLORE E DIMENSIONE.
Si consiglia di disporre su un ampio spazio i materiali preparati per l'attività. In vista degli obiettivi, si ritiene opportuno scegliere e selezionare materiali di riciclo che i bambini conoscono bene, quotidianamente utilizzati con determinati scopi, per incoraggiare la flessibilità di pensiero.
L'obiettivo dell'attività è quello di AIUTARE I BAMBINI A FAMILIARIZZARE CON ALCUNI MATERIALI CHE VERRANNO UTILIZZATI NELLE ATTIVITA' SUCCESSIVE e di AIUTARLI A CAPIRE CHE UNO STESSO OGGETTO PUO' ASSUMERE CONNOTAZIONI DIFFERENTI.
Nella fase iniziale, di conseguenza, l'adulto mostra ai bambini i materiali a disposizione , descrivendoli nel concreto e facendo, se necessario, chiaro riferimento all'utilizzo che si fa degli stessi nella vita quotidiana.
Al termine della presentazione dei materiali si chiede ai bambini di provare a guardarli, toccarli, cambiarli di posto, CERCARE DI IMMAGINARE, SEMPRE SENZA VINCOLI E INDICAZIONI AGGIUNTIVE, COME POTREBBERO ESSERE UTILIZZATI NEL GIOCO.
L'obiettivo è STIMOLARE I BAMBINI ALLA SCOPERTA, senza giudicare e senza indirizzare l'attività.
Potremmo chiedere al bambino di inventare e sperimentare TRE UTILIZZI DIVERSI di almeno QUATTRO DEI MATERIALI A DISPOSIZIONE.
Ad esempio i vasetti dello yogurt possono essere utilizzati per costruire un castello o una piramide, possono diventare un cappello o un naso buffo, i tappi possono essere utilizzati per costruire dei percorsi.
Durante il gioco utilizziamo la giusta colonna sonora di sottofondo, ve ne suggerisco un paio:
E ora non vedo l'ora di sapere cosa vi siete inventati a casa con i vostri bimbi! 😍😍😍
Un abbraccio forte, teniamo duro e io #restoacasa 💗💗💗
Commenti
Posta un commento